Attualmente sono impegnato nella lettura della fantastica saga di Wucheng , Viaggio in Occidente. Famoso libro del periodo Tang oggi considerato una delle opere letterarie più importanti della Cina. Per farvi capire quanto questa opera abbia influenzato anche la nostra cultura , basta che pensiate agli innumerevoli cartoni animati che sono arrivati dagli anni 80 in poi e che avevano come protagonista il Re Scimmia. Voi direte, ma quali? Bene partiamo con The Monkey -Le grandi avventure di Goku , saga in 39 episodi realizzata dalla Mushi Production di Osamu Tezuka. Come non ricordarci di Starzinger della Toei Animation il cui autore è l'altrettanto famoso Leiji Matsumoto, in cui la saga è una trasposizione fantascientifica de il Viaggio in occidente. Dragonball di Akira Toriyama in cui il personaggio Son Goku non è altro che la riproposizione in chiave umoristica , ironica del Re Scimmia, Sun Wukong... E possiamo andare avanti con altre serie ultime delle quali Saiyuki ... Per passare poi a film e telefilm e ad innumerevoli spettacoli teatrali. Non vi ho convinto a leggerlo? Peccato vi perdete una gran bella storia... Ma partiamo con il nostro tutorial in step.
Ciò che vedete qui sopra è un concept art di SUN WUKONG, non proprio un illustrazione, ma un modo veloce di buttare un idea in base alle caratteristiche salienti del personaggio. Prima di partire per il grande viaggio verso il Buddha dell'occidente per prelevare i Sutra e riportarli alla corte dei Tang, Sun Wukong aveva creato un bel po di scompiglio nel Paradiso, da cui poi venne sconfitto e imprigionato per 500 anni sotto la roccia del monte dei 5 elementi. Il suo carattere era piuttosto ribelle, impetuoso, furbo e orgoglioso. Con i secoli ,prima della sua prigionia, divenne potente a tal punto che nessuna divinità del cielo riusciva a batterlo e in uno scontro per tenerlo a bada e punirlo, riusci a sconfiggere più di 10000 guerrieri divini grazie al suo randello magico A PIACER VOSTRO. Quindi ho deciso di rivisitare il personaggio mostrandolo nell'atto di proiettare una sua famosa randellata :)
PRIMO STEP
Questa volta invece di iniziare dal disegno e dal colore. inizio a dare una base di toni di grigio per esaltare le forme della figura. In questo caso il bianco e nero ci darà maggiori nozioni sia sul carattere del concept, che sul contrasto che ne scaturisce in base all'angolazione della luce.Come vedete la forma è piuttosto grezza e imprecisa, ma non preoccupatevi ora di questo e andiamo avanti con i passaggi.
SECONDO STEP
Nel secondo step ho cercato di tirar fuori i volumi dei muscoli e delle vesti, sempre cercando di non raggiungere una certa precisione , ma facendo fluire le pennellate si con logica, ma con estrema velocità. Alla fine di questo passo dovremmo avere quasi tutti i volumi stabiliti.
TERZO STEP
Con tocchi di pennellate di aerografo ho illuminato alcune parti del corpo e definito altre , come il randello, che fino ad allora non avevo toccato. Non mi interessava andare oltre con questo concept , cosi ho deciso di colorarlo pur avendo alcune parti del corpo del tutto abbozzate, come i piedi, la coda e via dicendo. Per colorarlo ho creato un livello superiore in photoshop e ho utilizzato il metodo di fusione COLORE. Poi con varie tipologie di penneli ho cominciato a dare dei colpetti sulla lingua , sui denti e negli occhi.
QUARTO E ULTIMO STEP
Ho finalizzato l'illustrazione andando a colorare la pelle e gli abiti nonchè lo sfondo, creando un livello dietro a quello base di Sun Wukong.
una volta finita la colorazione ho cercato di uniformare e di unire i vari livelli di lavoro. Ho aggiunto una luce a sinistra con rapide pennellate di schiarita sul corpo di Scimmiotto, poi dei colpi di bianco allo stato puro (100% di opacità) sulla destra, a cui ho aggiunto un filtro sfocatura direzionale che andava ad ammorbidire e creare una sorta di movimento nella zona di destra del personaggio.
Sopra ad ogni livello ho aggiunto un filtro grana molto leggero e le varie scritte...
compresa quella cinese di un FELICE ANNO NUOVO (sperando sia la scritta giusta) per il capodanno che si sta attualmente festeggiando... siamo entrati nell'anno dela SCIMMIA!!! non a caso... ;)
Comments