top of page
Enrico Pennazza

ALLA SCOPERTA DI FATE, FOLLETTI E DRAGHI D'ITALIA


Alla scoperta di Fate , Folletti e Draghi d'Italia è una serie che si prefigge di creare un identikit di tutte quelle entità che vivono sotto forma di leggende popolari , nella nostra cultura da secoli a questa parte. Sono Folletti. a volte Gnomi ,altre invece Fate o Draghi che nei racconti popolari Italiani hanno avuto un peso non indifferente nella modellazione dei costumi e delle tradizioni di un popolo.

Queste leggende erano il centro focale di una famiglia che, riunita attorno al fuoco di un camino, quando l'inverno mordeva forte , si raccontavano , discutevano e si nutrivano di storie che a volte apparivano come spauracchi per i bambini ed altre invece , come metafore di vita per gli adulti, dando una direzione nella scelta di questi ultimi.

Cosi le tradizioni si modellavano nel tempo, attraverso le paure o i dubbi di chi riteneva la Natura una fonte infinita di mistero e dimora di divinità minori come il Lenghelo, folletto della tradizione popolare dei Castelli romani.



La loro presenza è il nostro antico retaggio che possiamo demonizzare, chi da un punto di vista scientifico chi invece da quello religioso, oppure accettare nella loro dimensione più materiale, come forma di pensiero che guardava ad aventi ignoti e tentava di darne una spiegazione accettabile.

Cosi pentole che cadevano in una stanza o i rumori nelle case di notte, oggetti smarriti e poi ritrovati, folate di vento improvviso , o quei problemi fisici che la notte ti lasciano svegli, divenivano esseri mutaforma dalle infinite potenzialità a volte benefiche altre invece del tutto maligne. Eppure c'è qualcuno che giura di averli visti...tra una coltre di nebbia o le fronde di un albero. Testimonianze che si perdono nella notte dei tempi ma che hanno donato alla nostra vita dei modi di dire come: attento che ti prende il Beffardello


l beffardello folletto della Tradizione popolare dell'Alta Toscana, anch'egli un mutaforma ed in grado di trasformarsi in una folata di vento e sparire.


Oppure il Mazzarol folletto del Veneto che a volte viene descritto come un essere maligno in grado di ipnotizzare le persone che cadono nelle sue Pèche, e renderle schiave e senza ricordi della loro vita precedente al loro incontro. D'altra parte però le leggende raccontano anche che è grazie al Mazzarol che le genti di montagna hanno scoperto come realizzare il burro grazie alla sua raffinata arte casearia...


Tradizioni che si trasformano nel tempo e danno chiare indicazioni alle persone su cosa fare e cosa non fare, onde evitare problemi che in quell'epoca potevano esser difficili da affrontare.

Ebbene l'Italia è anche questo, e tutti noi siamo cresciuti all'ombra e nel timore di qualche folletto dispettoso, di qualche strega spaventosa, di qualche fata o di qualche gnomo solitario...e molto spesso non sappiamo nemmeno che le decisioni che prendevamo da piccoli , e forse anche alcuni atteggiamenti che abbiamo da adulti, erano il risultato di un antica storia che ancora oggi soffia nelle orecchie di chi è intento ad ascoltarle.



Bene, ALLA SCOPERTA DI FATE, FOLLETTI E DRAGHI D'ITALIA è una sezione dedicata proprio a queste storie, mentre viene creato un identikit in pittura digitale dove si può evincere il procedimento di creazione step by step. Per ogni 5 storie raccontate ,verrà realizzato un tutorial di approfondimento del processo creativo in un altra sezione dedicata del mio canale.

Lo scopo finale non è soltanto quello di creare video documenti sul Folklore Italiano, ma anche quello di pubblicare un Libro di Illustrazione piuttosto vasto che racconti l'Italia da questa insolita prospettiva.

Spero e mi auguro che l'idea vi piaccia , che seguirete e mi aiutate a far crescere questo lavoro, ISCRIVENDOVI al canale, aggiungendo LIKE sotto i video e CONDIVIDENDOLI. 3 azioni che non costano molto a voi ma che a me daranno la giusta spinta per andare avanti con il progetto.

Vi ringrazio per aver letto questa breve introduzione e spero di trovarvi al prossimo post... Ho già delle novità da raccontarvi ;)

A presto.

Enrico Pennazza

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments


Enrico Pennazza
Feb 18, 2021

Grazie ucronia73 :) sono sempre stato affascinato dal Folklore , non solo di quello Italiano, e l'idea di poterlo raccontare mi ha sempre stuzzicato cosi come quello di creare un libro di Illustrazione, una sorta di enciclopedia del Piccolo Popolo d'Italia. E' stato sempre uno dei miei sogni... spero di riuscire a realizzarlo ma sò già, visto l'enorme lavoro che c'è dietro, che avrei bisogno di un aiuto. Che sia di un editore che mi permetta di lavorare tranquillamente da un punto di vista economico o in altro modo, stavo pensando ad un progetto di finanziamento crowdfunding, ciò mi permetterà di dedicarmi a pieno tempo al progetto... ma la vedo ardua! Però non demordo :)

Like

ucronia73
Feb 17, 2021

👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 Grazie perche contribuisci a tenere viva la magia e riporti in vita le antiche leggende della nostra tradizione. 🥰 Bravissimo,quanto vorrei saper disegnare come te!

Like
bottom of page