top of page
Enrico Pennazza

DIGITAL PAINTING E STORIA DELLE JANAS



Per la sezione ALLA SCOPERTA DI FATE , FOLLETTI E DRAGHI D'ITALIA, siamo approdati nelle coste della bellissima e incredibile Sardegna! Terra di antiche storie e leggende e tra queste, non possiamo non citare e approfondire con un Identikit del Mistero le famose JANAS.


La nostra Banshee domestica nel video che allego qui sotto, ci racconta un pò la loro natura che rimane al limite tra il bene e il male e in effetti, le sfumature che esistono nei vari racconti popolani, ci portano a vedere queste entità con forme e comportamenti molto diversi. A volte sono Fate, altre volte Vampiri o streghe con dei risvolti nel loro operato, non sempre positivi per l'uomo anzi...


"Sono descritte spesso come donne molte belle dalla piccolissima statura , per alcuni alte non più di 25 cm, per altri poco più grandi di un palmo della mano.

Hanno il capo ricoperto da un bellissimo fazzoletto variopinto e ricamato con fili d'oro e d'argento, e possiedono una pelle molto delicata e chiara e alcune sembrano avere delle unghie molto sviluppate e dure , capaci di scavare e frantumare la nuda roccia.

Si adornano con splendide collane, bracciali e orecchini in oro che esaltano la loro pelle. Tutti sono concordi nell'affermare comunque che abitano nelle tombe prenurargiche scavate nelle rocce ,dette appunto Domus de Janas o anche Domos de Gianas. Si racconta che possano uscire solo di notte , in quanto il sole troppo forte e caldo per la loro delicatissima pelle le ucciderebbe."


Le Janas e la Dea Romana Diana hanno un legame molto stretto che sembra spiegare in una certa misura, anche la trasformazione in demoni avvenuta in secoli di cristianizzazione del territorio...

Ma per saperne di più non mi resta che lasciarvi il video che trovate in allegato in cui, come sempre, raccontiamo alcune storie legate alla nostra cultura e tradizione e sviluppiamo un identikit attraverso la Digital Painting , un piccolo tutorial di speed painting realizzato dal sottoscritto.


Se conoscete storie caratteristiche della vostra città e che riguardano queste o altre, creature potete scriverci in privato o nei commenti qui sotto.

Saremmo ben lieti di studiarle e creare un identikit appropriato, proprio come abbiamo fatto per le Janas.


Inoltre saremmo molto contenti se condividete i nostri video, e vi iscriviate nel nostro canale youtube accendendo il simbolo della campanellina che vi dà la possibilità di rimanere sempre aggiornati sul nostro lavoro. Per voi è un piccolissimo e semplice gesto, per noi invece è aria nei polmoni che ci permette di andare avanti con altri video. :)


Vi ringrazio per esser giunti fin qui , e vi ricordo che il prossimo video sarà per una creatura della Puglia... ne conoscete qualcuna? ;)

p.s. mi dispiace per il tempo che è trascorso dall'ultimo video, ma ho avuto un incidente all'occhio sinistro che mi ha rallentato non poco...


IL VIDEO:




A SEGUITO DELLA VIOLAZIONE DEI TERMINI DI YOUTUBE RELATIVE A NUDITA' E A CONTENUTI DI NATURA SESSUALE , IL VIDEO IN QUESTIONE E' STATO RIMOSSO DAL CANALE. HO DECISO QUINDI DI PUBBLICARLO IN QUESTO SPAZIO, IN QUANTO E' MIA OPINIONE CHE LE REGOLE DI GESTIONE ATTUALI DELLE PIATTAFORME SOCIAL, ABBIANO UN SISTEMA DI GIUDIZIO CHE ALIMENTA UNA CULTURA BIGOTTA E CHIUSA, CREANDO INCAPACITA' DI DISTINZIONE TRA EROS E PORNO, ARTE E VIOLENZA SESSUALE . PUBBLICHERO' ENTRO BREVE UN ARTICOLO PER CHIARIRE LA MIA POSIZIONE PER QUESTE RESTRIZIONI CHE VANNO A DISCAPITO DI UNA FORMAZIONE LIBERA DA PENSIERI OTTUSI E ARCAICI.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page