top of page
Enrico Pennazza

DIGITAL PAINTING STEP BY STEP


Ci scordiamo di vivere e ce lo ricordiamo quando il momento si avvicina...bene, guardate questa illustrazione, perchè spero e mi auguro che vi faccia ricordare che siamo qui solo di passaggio e quindi al diavolo tutto...VIVETE!


STEP 1 LA BOZZA


Uno dei passaggi fondamentali per realizzare un 'illustrazione è quello di avere ben chiaro in mente cosa dover fare e dire. In questo caso io volevo giocare sulla vita e la morte, la sensualità e l'orrido, il grottesco e seguendo un procedimento a scremare, ossia a togliere tutto ciò che non serve ( oggetti, persone e via dicendo) per dare maggior risalto al messaggio ,sono arrivato a disegnare con gesto rapido e grezzo, la prima bozza che potete vedere qui sotto.


Nulla di particolarmente eccelso, ma abituatevi a prendere ogni lavoro come un esercizio , un modo per migliorare non solo il segno ma anche la comprensione dei volumi e la teoria del colore.

STEP2 PRIMA BOZZA DEL COLORE

Una volta aver deciso la bozza ed averla corretta si comincia a stendere il colore dipingendo il tono medio. Attenzione in questa fase non è importante delineare perfettamente ogni tono di colore e nemmeno darne con precisione i contrasti e la forma. Stendete il colore (il medio) con velocità e senza remore. In questo caso ho delineato alcuni volumi in maniera molto grezza.


STEP 3 SECONDA STESURA DEL COLORE


Se nel secondo step dovevamo stendere il colore velocemente e in maniera grezza, da qui in avanti il lavoro sarà quello di cominciare a far emergere i volumi attraverso pennellate di luce e di ombre. Quindi sceglieremo da dove proverrà la luce e che tipo di luce avvolge il soggetto.


STEP 4 TERZA STESURA DI COLORE

Nella fase precedente abbiamo steso un colore per dar risalto ai volumi e quindi capire come dovrebbe venire l'illustrazione. In questo passaggio cominceremo a controllare lo sfondo ed ogni altro elemento che vorremmo modificare affinchè il messaggio arrivi con più forza. Sempre però stendendo un ulteriore strato di colore in grado di far emergere ulteriormente i volumi del corpo e degli oggetti coinvolti, in questo caso il teschio.


STEP 5 QUARTA STESURA DEL COLORE

Stiamo dando sempre più risalto ai volumi dopo aver scelto nei primi step da che parte giunge la luce e che tipo di luce... In questo step è ancora possibile modificare le fonti di luce e di conseguenza i volumi del soggetto. Decido di andare avanti cercando di delineare maggiormente il teschio ed il corpo della strega.


STEP 6 QUINTA STESURA DEL COLORE


Siamo giunti alla fine del processo...o quasi. Aggiungo del colore sul corpo per renderlo vivo . generalmente per la stesura seguo alcuni passaggi di rosso accesso o arancione per dargli un effetto di vitalità. Le pennellate sono veloci e seguono generalmente i contrasti tra luce ed ombra . Cosa importante è rendere l'ambiente o meglio lo sfondo movimentato, in modo tale che l'occhio non si soffermi troppo in dettaglio in un punto preciso , ma navighi su tutto il formato immagine. Per fare questo adopero molti pennelli anche da me creati per rendere lo sfondo poco omogeneo e molto frastagliato cosi come la pelle della donna. Qui il risultato finale... ;)


Per vedere l'illustrazione potete cliccare su questi link: La mia pagina personale in ArtStation

https://www.artstation.com/artwork/oxEW4

Oppure il mio sito : http://enricopennazza.wix.com/enricopennazza#!illustrazione/ctpq

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page