top of page
Enrico Pennazza

OMAGGIO A DRAGON TRAINER


Oggi esce il terzo ed ultimo capitolo di quel piccolo grande capolavoro che è DRAGON TRAINER. Prima libro per ragazzi e poi film di animazione in 3D che ha conquistato i cuori di grandi e piccoli nel mondo in questi ultimi 9 anni. Ho voluto quindi omaggiare con una piccola illustrazione, la bellezza di questa storia con Hiccup e Sdentato ancora una volta insieme...per un Ultimo Volo.

STEP1



Andiamo con ordine. L'idea che avevo in mente era di realizzare un Ultimo Volo dei protagonisti della saga. Andando a concentrarmi sulle interazioni emotive di entrambi. Cosi sono partito con una prima bozza in cui Hiccup si godeva la sensazione di libertà e fiducia mentre Sdentato , divertito e teneramente estasiato dal suo grande amico, lo guarda tenendo fisso lo sguardo su di lui.

La bozza è veloce e non curante delle proporzioni di protagonisti. volevo dargli una mia impronta , non per forza coerente con il design originale.

STEP2




Pur non convinto del design di Sdentato, sono andato avanti con la prima stesura di colore, sapendo comunque che lo avrei ritoccato e migliorato in seguito. Dapprima lo sfondo con una stesura veloce di colore dando priorità alla sensazione che volevo suscitare con un bel tramonto caldo e intenso. Una stesura che serve solamente per dare un riferimento di luce per i personaggi coinvolti. Dopo di che la stesura con colore piatto per i personaggi a cominciare da Sdentato.

STEP3



Dopo aver steso il primo colore ho cominciato a delineare Hiccup, donando tridimensionalità e dettagli al personaggio, concentrandomi molto, almeno all'inizio della colorazione sul volto, per me elemento fondamentale dell'illustrazione.

STEP4




Mano a mano che andavo avanti con l'illustrazione, si era fatto evidente che dovevo cambiare i connotati del volto di Sdentato per renderlo comunque più simile al design del film. Non aveva senso cambiare solo Lui e soprattutto il mio, parliamoci chiaro, non era poi cosi bello , anche perchè poco studiato. :) Cosi con una botta di colore copri il primo volto disegnato e cominciai a concentrarmi sulla tridimensionalità del nuovo volto.

STEP 5



In maniera veloce ho cominciato ad aggiungere dettagli e a rifinire le parti volumetriche di entrambi i protagonisti. quindi la pelle di Sdentato con le sue caratteristiche placche da rettile e qualche ombra qua e la che ha coinvolto ovviamente anche Hiccup, e alla fine ...

STEP 6 FINALE




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page