top of page
Enrico Pennazza

DIGITAL PAINTING DI BIANCA BALTI

Volete creare un dipinto digitale con la vostra tavoletta grafica , ma non sapete come iniziare? Bene, seguite le istruzioni presenti su questo articolo e cominciate ad allenare la vostra mano , la vostra mente all’osservazione e il vostro carattere alla pazienza…


In questo breve articolo vi spiegherò, aiutandomi con alcune immagini ed un video, alcuni segreti sulla realizzazione di una pittura digitale. Nell’esempio indicato dipingeremo la famosa modella Bianca Balti , la cui armoniosa bellezza tutta Italiana, ha conquistato il mondo intero della moda . Cominciamo subito e non perdiamo ulteriore tempo…

  1. Il primo step da seguire è quello di fare una ricerca di immagini per comprendere al meglio i volumi del volto . In questo step cominciamo a farci un idea sul tipo di pittura che vorremmo realizzare, quindi cominciamo a capire che tipo di luminosità dovrà avere il viso, la posa del soggetto , che genere di luci saranno messe in gioco e via dicendo . (come vedete ho scelto un immagine con una posa naturale della Balti e con un tipo di luminosità diffusa ma che concede in ogni caso la possibilità di notare i volumi del viso )

  2. Una volta eseguita la ricerca e conclusasi la scelta di realizzazione , partiamo con la pratica impostando il nostro file. Io uso Photoshop CS5 . Quindi con il tasto del mouse vado su FILE, poi su NUOVO e imposto la mia tavolozza con vari tipi di formato immagini . In questo caso ho scelto il formato Full HD quindi 1920 X 1080 Pixel stando molto attento a cambiare i DPI del file che normalmente sono impostati su 72, ma che muteremo in 300 dpi.

  3. Apriamo il documento e a fianco apriamo l’immagine che fungerà da reference sia per il disegno sia per la colorazione. Prima di iniziare a disegnare dovremmo scegliere un pennello adeguato per la nostra opera. Nel caso in cui non lo abbiamo nel nostro database lo creeremo da zero. (Il prossimo tutorial sarà incentrato sulla realizzazione di pennelli per il disegno e la pittura ). Per questa opera ho usato un pennello che imita una matita molto morbida per il disegno, mentre per la pittura vari pennelli usati in combinazione con lo sfumino.

  4. Il quarto step è finalmente il disegno. Creiamo un nuovo livello che imbratteremo con il nostro nuovo pennello e lo nomineremo Disegno. Per realizzare un disegno che sia il più fedele possibile alla reference usata, servono due cose… Tempo e pazienza e ovviamente una buona dose di esperienza unita alla conoscenza di varie tecniche che affronteremo prossimamente. Questa parte della realizzazione è molto sfiancante perché noterete all’inizio quanto difficile sia trovare le giuste proporzioni rispetto alla vostra reference e ciò vi scoraggerà. Ma sarà proprio la vostra perseveranza a dare i risultati che sperate, quindi non lasciatevi andare e ricordate che più errori fate e più apprenderete, migliorando la vostra sensibilità di osservazione e delle vostra mano, che si muoverà con più disinvoltura e precisione. (Come potete vedere, nel disegno che allego ci sono alcune sbavature rispetto all’immagine usata come reference. Non vi preoccupate perché la migliorerete durante la fase di colorazione…)


Creiamo un nuovo livello che andrà tra il disegno e il livello bianco e lo nomineremo SFONDO. Finito lo schizzo base cominciamo a stendere uno sfondo senza dare troppa attenzione ai dettagli o alla precisione. In questa fase dovete semplicemente colorare cercando di trovare un compromesso ideale con la pelle del soggetto. In questo dipinto digitale ho cercato di stendere un grigio medio rispetto alla reference, senza dare troppa attenzione alle sbavature o alle imprecisioni.


Creiamo un altro livello che sarà posto tra il livello Disegno e il livello Sfondo e lo nomineremo Colore. Iniziamo a colorare. Dopo aver steso un grigio medio quasi piatto su tutto il volto, cominciamo a fare emergere i volumi del soggetto. Nella pratica questo si tramuta in stendere le ombre e le luci facendo molta attenzione alla provenienza della luce rispetto al soggetto . La prima bozza di colore sarà imprecisa , non dovete dare attenzione ai dettagli ma alle masse chiare e scure, ciò che in questa fase dovrà emergere saranno solo le masse nulla di più. Qui dovrete usare un pennello che avrà delle caratteristiche peculiari, non troppo duro ne troppo morbido e che in base alla pressione della vostra penna sulla tavoletta grafica, varierà il flusso del colore. (non preoccupatevi nel prossimo tutorial come già accennato creeremo tutti i pennelli che sono serviti per questo dipinto e che utilizzeremo per i prossimi).


Una volta che avete una bozza in cui si notano delle masse in corrispondenza delle ombre e delle alte luci, comincia un lavoro lungo di definizione delle forme. La vostra pazienza sarà messa a dura prova, in quanto dovrete passare e ripassare su ogni porzione della pittura, fino a giungere ad un compromesso di qualità e accettazione rispetto all’immagine che avete come reference. Per ora non importa quanto tempo impiegate a concludere la pittura. La velocità di realizzazione varia da persona a persona e da esperienza e esperienza. Ciò che importa invece è che cominciate a spingere la vostra osservazione oltre i vostri abituali limiti.


Nel video che posto qui sotto, potete vedere quasi tutti gli step elencati . Per qualsiasi altra informazione o dubbio, non mancate di commentare l’articolo o il video, risponderò a tutti non dubitate. Ci saranno altri tutorial sia sulle tecniche di disegno, che di pittura digitale, tutorial di illustrazione e concept art. Per ora vi lascio con qualche link utile e partiamo subito con Bianca Balti.

Questa è la pagina che Wikipedia dedica alla nostra Bianca Balti: https://it.wikipedia.org/wiki/Bianca_Balti

Questa invece è la pagina ufficiale di Bianca Balti su Facebook:

Qui invece troverete un ottimo contributo di Pif sulla Balti e la sua pagina di youtube: https://www.youtube.com/watch?v=abXK8p3ZT4Y


Qui il video tutorial della pittura digitale.



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page